Impiego dei Tubi – BERLINESI DI MICROPALI ACCOSTATI

Con il termine berlinese si identifica una struttura volta al sostegno del fronte dello scavo, anche di altezze elevate (maggiore 15/20 m.), formata da una serie di micropali con interasse verticale a seconda del diametro dei tubi di armatura impiegati: in casi particolarmente impegnativi i micropali possono essere disposti anche a quinconce.

Il contrasto alle spinte orizzontali è comunque affidato ai tiranti. L’impiego di questa tecnica è particolarmente adatta nelle zone urbane dove gli spazi edificabili sono sempre più limitati risultando impossibile l’utilizzo dei diaframmi o dei pali di grande diametro. Il limitato ingombro delle attrezzature permette l’utilizzazione di berlinesi anche in adiacenze ad edifici esistenti sfruttando quindi al massimo l’edificabilità delle aree.

Oltre ai vantaggi sopracitati la berlinese, rispetto ad altre opere di sostegno, viene eseguita in assenza di vibrazioni e senza bentamite, senza fanghi di perforazione o materiali di risulta di cui lo smaltimento può essere costoso o problematico.

BERLINESE TIRANTATURA_DI_PARATIA_PALI_D=1500 BERLINESE_VIA_MARCHE_MILANO

I commenti sono chiusi